ricerca personale

Come scrivere il Curriculum Vitae

Come scrivere un curriculum?


Quanti di Voi si pongono questa domanda?
Non è difficile scrivere un curriculum vitae se si tengono a mente delle semplici regole di base, la difficoltà sta nel saper comunicare di essere la persona ideale per la posizione ricercata, esprimere il proprio interesse e far emergere le proprie competenze attraverso un foglio. Scrivere un buon curriculum, questo è difficile. Difficile ma non impossibile se si considerano alcune regole fondamentali.

L'obiettivo è quello di comunicare il proprio profilo e farlo emergere tra le altre candidature. Ciò è possibile attraverso la personalizzazione del proprio curriculum vitae e indipendentemente dalle esperienze, più o meno numerose, e dalle caratteristiche del profilo, è necessario rendere il proprio curriculum interessante.

Il punto di partenza è:

  • definire ed esplicare la propria competenza, composta da: conoscenze, capacità ed esperienze
  • conoscere le esigenze dell'azienda a cui ci si candida e le caratteristiche del profilo ricercato
  • evidenziare gli aspetti del proprio profilo più in linea con le esigenze e la ricerca del consulente

Nel redigere il curriculum vitae è necessario tenere sempre a mente la pertinenza del proprio profilo con i bisogni dell'azienda a cui ci si candida. Per tali ragioni il curriculm vitae deve essere personalizzato di volta in volta in base al destinatario.

I requisiti necessari per scrivere un buon curriculum sono: chiarezza, precisione dell'esposizione e sintesi basata sulla selezione delle informazioni. Il curriculum deve suscitare interesse nell'esaminatore tanto da indurlo a contattare il candidato per il colloquio motivazionale.
Nello scrivere un curriculum vitae e ancor più nel redigere la lettera motivazionale, il candidato deve comunicare di essere "la soluzione al problema aziendale", la persona ideale per ricoprire quel determinato ruolo. Per questo motivo è vivamente sconsigliato proporsi per due mansioni diverse della stessa azienda, nel caso quest'ultima abbia più posizioni aperte. Anche se il profilo è in linea con entrambe le posizioni e l'interesse del candidato ricade su entrambe, è sempre preferibile candidarsi per una sola attività per i quali ci si propone come la persona più idonea.
segnala pagina
Autorizzazione a tempo indeterminato - ANPAL 15/02/2017
ESAC SPAEnte Bilaterale Settore Terziario Vicenza
Confcommercio di VicenzaCgilCislUil
- P.IVA 00331890244